Il Settore > Guide e Documenti > Autenticazione informatica

Autenticazione informatica


Le opportunità offerte dalla tecnologia per offrire servizi e per rendere più efficienti ed efficaci i processi amministrativi si sono notevolmente accresciute negli ultimi anni.

L'erogazione di servizi online è diventato un aspetto fondamentale di qualunque organizzazione.

La prima fase fondamentale riguarda inevitabilmente il riconoscimento della persona collegata; questa operazione è chiamata identificazione (o autenticazione informatica). Una fase successiva, detta autorizzazione, fornisce le informazioni necessari per assegnare all'utente i diritti e i permessi di intervento sul sistema e i suoi dati.

Un servizio di identificazione centralizzato consente di beneficiare di varie economie:
  • gli sviluppatori di prodotti informatici trovano già disponibile una soluzione consolidata per la gestione di questo inevitabile aspetto;
  • gli utenti utilizzano un unico metodo per accedere ai vari servizi, fino ad usufruire della possibilità del Single Sing On su web;
  • l'Ateneo deve organizzare al più un unico servizio di gestione degli utenti e delle credenziali.
Il punto debole del sistema è la sicurezza della credenziali; la scoperta di una password consente di impersonare l'utente senza limitazioni.

Il Settore Innovazione Tecnologie Informatiche gestisce questo servizio dal 2004; il sistema è alimentato con procedure differenti in base agli uffici incaricati della tipologia di persona: l'ufficio personale, le segreterie studenti, ecc.

Per problemi di password, occorre contattare l'indirizzo password@unipr.it.

Per avere consulenza sui servizi del Settore, scrivete a siti@unipr.it.

Submenu

Settore Innovazioni Tecnologie Informatiche - Università degli Studi di Parma
Home